Concorso nazionale di poesia

Introduction
CONCORSO NAZIONALE DI POESIA "ANTONIO ANTONUCCI"
Il Centro Attività Culturali “don Tommaso Leccisotti” di Torremaggiore, organizza la prima edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Antonio Antonucci”.
Antonio Antonucci, uomo di grande levatura morale, dai principi cattolici e democratici, capace di comprendere gli umili e difendere i deboli.
Orgoglioso delle proprie radici, molto si è speso per far conoscere alle giovani generazioni le tradizioni e la storia del passato, come elemento fondamentale per la riscoperta dell’identità di un popolo.
Amante del proprio territorio e della gente che lo abita, ha concretizzato buona parte della propria esistenza nella promozione culturale, con la nascita del Centro Attività Culturali “Don Tommaso Leccisotti”, di cui è stato presidente dal 1987 al 2008.
PRIMA EDIZIONE
La prima edizione del Concorso ha visto partecipare 48 componimenti, all'esame della giuria vengono premiati:
per la sezione a tema libero:
- il Primo Posto al componimento poetico: “NON HO PIANTO” del poeta “ELIO ENRICO SASSANO”.
- il Secondo Posto al componimento poetico: “MELANCONIA” del poeta “ENZO QUARANTA”;
- il Terzo Posto al componimento poetico: “SE L'ALTROVE” della poetessa “FULVIA MARCONI”;
per la sezione a tema storico “Federico II, mediatore di pace e di cultura tra le civiltà di Occidente ed Oriente”. :
viene assegnato il premio al solo componimento “ODE AL PUER APULIE” del poeta “VITO DE MEO”.
Meritano una menzione speciale, i componimenti poetici “SE QUESTO E’ UN BAMBINO” della poeta “DI CESARE FILIANA” e il componimento poetico “IMPOSSIBILE” della poeta “PENSATO FEDERICA”.
La giuria della prima edizione è presieduta da Enrico Fraccacreta, poeta, scrittore ed insegnante di lettere, e composta dal prof. Francesco Giuliani, dalla prof.ssa Cosima Potenza, dalla studentessa Filena Fortinguerra, in rappresentanza del Centro Attività Culturali "don Tommaso Leccisotti" Raffaele Luciano.