Accade a Torremaggiore
 

Home
Centro Leccisotti
Tommaso Leccisotti
Federico II
Corteo Storico
Palio delle Contrade
Corteo Storico 2012
Corteo Storico 2013
Corteo Storico 2014
Museo Archeologico
Torremaggiore


 

Gastonomia Economia Storia Locale Accade a Torremaggiore

Festa liturgica di San Sabino: 9 febbraio presso la Chiesa di S. Maria della Strada.

Falò di S. Giuseppe: la sera del 19 marzo per le strade cittadine.

Via Crucis Vivente: è organizzata la domenica delle Palme dalla Parrocchia di S. Nicola dal 1979.

Processione del Venerdì Santo: mattutina e serotina con l'intervento delle Confraternite della Morte e del SS. Rosario. Caratteristico è un coro di ragazze vestite di nero, che intona i tradizionali canti della Passione.

Festa di Maria SS. della Fontana: dal lunedì al giovedì dopo la Pasqua: si svolge con solenni festeggiamenti religiosi e popolari, due processioni il martedì e il mercoledì, rinomati concerti. Rappresenta la festa più sentita a Torremaggiore.

Festa Patronale di San Sabino di Canosa: primo sabato e prima domenica di giugno: si svolge con processione, sfarzose luminarie e addobbi, tradizionali concerti, fuochi pirotecnici. In concomitanza, si svolge per tre giorni la Fiera di S. Sabino, agricola e commerciale, che fu istituita nel lontano 1834.

Festa di Sant'Antonio di Padova: 13 giugno, presso la Chiesa di S. Maria degli Angeli.

Festa di Maria SS. del Carmine: è organizzata dalla categoria degli edili il 16 luglio.

Corteo Storico di Fiorentino e Federico: il terzo sabato e domenica di agosto: organizzato dal Centro Attività Culturali "D. T. Leccisotti", di concerto con il Comune, rievoca annualmente dal 1985 gli eventi della fondazione medievale di Torremaggiore. Dal 1994 l'evento, che presenta una sfilata in costumi d'epoca con circa cinquecento personaggi, si è arricchito di un Corteo Imperiale con spettacoli e scene di vita al tempo di Federico Il di Svevia, morto a Fiorentino. In concomitanza, si svolge il Palio delle Contrade con tipiche gare medievali.

Festa di Maria SS. Assunta: organizzata il 15 agosto dalla Parrocchia di Gesù Divino Lavoratore.

Torrestate: organizzato in estate dall'Assessorato alla Cultura, si articola in diverse rassegne, da quella cinematografica all'aperto, a quella cabarettistica.

Sacco e Vanzetti: 23 agosto, manifestazioni nella ricorrenza della morte dei due italiani (Nicola Sacco è nativo del luogo), giustiziati innocentemente in America nel 1927 sulla sedia elettrica.

Festa di S. Matteo e S. Pio da Pietrelcina: 21-23 settembre, organizzata dall'omonimo comitato e dal Convento S. Cuore dei Frati minori.

Festa di Maria SS. del Rosario: organizzata dalla Confraternita omonima nella prima decade di ottobre.

Sagra del Vino novello e dell'Olo d'oliva: organizzata a novembre dall'Assessorato all'Agricoltura, mira a rivalutare, oltre ai vini locali, l'olio extra vergine d'oliva, qualità provenzale, o 'peranzana', altamente competitivo sul mercato nazionale ed internazionale.

Presepe Vivente: organizzato nel borgo antico a fine dicembre dall'Associazione Sbandieratori "Florentinum" e dalla Pro Loco.

 

Home Multimedia Partner&Amici Medioevo Contatti

Copyright © 2012 − Centro Attività Culturali "Don Tommaso Leccisotti" Torremaggiore (Fg) ¬