Centro Attività Culturali

"don Tommaso Leccisotti"


Home
Centro Leccisotti
Tommaso Leccisotti
Federico II
Corteo Storico
Palio delle Contrade
Corteo Storico 2012
Corteo Storico 2013
Corteo Storico 2014
Museo Archeologico
Torremaggiore

 

Il Comitato del Corteo Storico, sorto spontaneamente nel 1985 per supportare le fatiche della manifestazione, si è trasformato in associazione costituita con atto notarile nel 1987. Il nome, che il Centro Attività Culturali ha scelto, dedicato alla memoria di "don Tommaso Leccisotti" natio del luogo, nonché insigne cenobita ed archivista di Montecassino, valido storico e scrittore infaticabile. Attraverso le sue attività il Centro Leccisotti si pone come stimolo per la riscoperta del patrimonio storico - culturale locale e come occasione di riappropriazione dell'identità popolare

Obiettivi

- Funzione Pedagogica: offrire alla comunità locale un servizio educativo in ordine alla conoscenza della storia di Torremaggiore. Il Metodo, che consiste in un'opera di costante e capillare penetrazione culturale, corroborata da convegni, pubblicazioni e depliant agevoli e incisivi, sfida la conoscenza storica e sociale del passato, un tempo patrimonio di pochi. Gli altri strumenti divulgativi consistono in spettacoli di vario genere, dalla drammatizzazione all'attività ludica, dal gioco giullaresco a quello equestre, circense, atletico - sportivo.

- Funzione Sociale: dare ai giovani e ai ragazzi l'opportunità di esprimere le proprie potenzialità artistiche, creative, sportive, in modo da impegnare in maniera sana il tempo libero.

- Funzione Turistica: offrire un elemento di richiamo per quanti soggiornano nel periodo estivo sia nelle zone marittime che in quelle interne della nostra provincia.

 I Collaboratori Attività Culturali pres. A. Antonucci

I Collaboratori Attività Culturali pres. A. Antonucci